Visite in Aswan

Visite in Aswan

Visite in Aswan

Assuan, la città più meridionale dell’Egitto, dista circa 850 km dal Cairo. Considerata un trafficato centro turistico e commerciale, famosa per il suo clima secco e le sue cave di granito, la sua importanza oggi è dovuta all’alta diga idroelettrica che blocca il Nilo in questa posizione.  

Il tempio di Philae (sull’isola di Philae), l’alta diga e l’obelisco incompiuto sono i monumenti più importanti, da ammirare. Si consiglia un giro in feluca sul Nilo con visita all’isola di Kitchener. Sulla riva occidentale del Nilo si trovano i villaggi nubiani, colorati e decorati con uno stile unico. 

 


Villaggi nubiani

Attualmente situati sulla sponda occidentale del Nilo (da Assuan a Kom Ombo), i nubiani sono di nazionalità egiziana, usano la lingua araba con gli egiziani ma tra loro usano la lingua nubiana, mantenendo viva la loro cultura, che è abbastanza diversa dalla cultura egiziana.

Puoi arrivarci in feluca o in barca a motore.


Tempio di Philae

Si trova a sud di Assuan tra la vecchia e l’alta diga. Fu costruito su un’isola che fu allagata negli anni ’70. Fino al 1974, a causa della costruzione dell’alta diga, il tempio venne smontato, per poi essere rimontato nel 1976 sull’isola di Agilka. Costruito in epoca tolemaica, il tempio fu completato in epoca romana.

(biglietto d’ingresso 450 EGP) .


Tempio di Edfu

È situato a Edfu sulla riva sinistra del Nilo, tra Assuan e Luxor e 118 km a nord di Assuan. Si tratta di uno dei templi meglio conservati dell’Egitto, è dedicato alla divina trinità delle Ore, fu costruito tra il 237 e il 57 a.C.

(biglietto d’ingresso 450 EGP).


La Diga Alta di Assuan

È situata a 10 chilometri dalla città di Assuan, è una diga idroelettrica, il suo bacino idrico è di 169 miliardi di metri cubi, fornisce elettricità all’Egitto e protegge il paese dalle inondazioni annuali regolando il corso del Nilo. Dopo l’inizio dei lavori nel gennaio del 1960, fu inaugurata ufficialmente nel 1971.


L’obelisco incompiuto

A due chilometri a sud di Assuan, in una grande cava di granito rosso, troviamo un obelisco la cui estrazione non è stata completata. È risalente all’epoca faraonica, probabilmente al XIV secolo a.C.

(biglietto d’ingresso 200 EGP).


Isola Kitchener

Situata sulla riva occidentale del Nilo, di fronte alla città di Assuan, quest’isola fu offerta a Lord Kitchener nel 1898 in segno di gratitudine per i suoi servizi al Sudan. Nella sua interezza, l’isola rappresenta l’orto botanico di Assuan: vi troviamo piante provenienti dall’Africa e dall’Asia, esotiche e rare. Isola e giardini sono raggiungibili tramite feluca o barca a motore.


Tempio di Kom Ombo

Situato a 50 km a nord di Assuan, si tratta di un doppio tempio dedicato ai culti degli dei Sobek (il coccodrillo) e Haroeris (il falco). Fu costruito tra il II secolo a.C. ed il II secolo d.C. 

(biglietto d’ingresso 360 EGP) .


Abu Simbel

Situati a 280 km a sud di Assuan, il complesso archeologico di Abu Simbel è composto da due templi scavati nella montagna: uno appartiene al faraone Ramses II e l’altro a sua moglie, la regina Nefertari. I due templi furono trasportati dall’UNESCO nel 1968 per consentire i lavori della diga. Tuttavia, ancora lì, nel grande tempio del faraone, avvine il miracolo del sole al solstizio d’estate.

(biglietto d’ingresso 600 EGP) .

Guida Egitto © 2014
Casa | Visite e Programmi | Servizi-Prezzi | Info utili | Testimonianze | Foto | Su di me | Contatto
Powered/Customized by HossaM