Visite a Luxor

Visite a Luxor

Visite a Luxor

Luxor è una città egiziana situata nell’Alto Egitto, a circa 700 km a sud del Cairo. Tebe è il nome greco della città che fu la capitale dell’Egitto faraonico durante il Nuovo Regno. È considerata il più grande museo a cielo aperto al mondo e il Nilo la divide in due parti: la sponda orientale e quella occidentale. Luxor è uno dei luoghi più turistici dell’Egitto e costituisce la parte meridionale dell’antica Tebe. Il suo tempio, collegato a quello di Karnak da un dromos, un lungo viale fiancheggiato da sfingi, fu eretto nel XIV secolo a.C. sotto il regno di Amenhotep III. Successivamente fu modificato da Ramses II, che aggiunse sei statue monumentali e due obelischi, uno dei quali offerto alla Francia nel 1831 ed eretto in Place de la Concorde a Parigi.


Tempio di Karnak

Il Tempio di Karnak, sulla riva destra del Nilo, è un complesso che si estende per due chilometri quadrati, la cui costruzione inizia nel Medio Regno e termina in epoca tolemaica. (biglietto d’ingresso 450 EGP).


Tempio di Luxor

Il Tempio di Luxor, sulla riva destra del Nilo, fu fondato dai faraoni Amenhotep III e Ramses II tra il XIV e il XIII secolo a.C. (biglietto d’ingresso 400 EGP) .


Museo della Mummificazione

Il Museo della Mummificazione, situato a nord del Tempio di Luxor sul lungo Nilo, permette di comprendere nel migliore dei modi l’antica tecnica e arte della mummificazione degli antichi Egizi. (biglietto d’ingresso 200 EGP).


Museo di Luxor

Il Museo di Luxor, sulla riva destra del Nilo, è un museo archeologico dedicato all’arte egizia Il museo è stato inaugurato nel 1975. (biglietto d’ingresso 300 EGP).


La Valle delle Regine

Nella Valle delle Regine è possibile ammirare le tombe delle principesse e le mogli dei faraoni del Nuovo Regno, oltre alle spoglie di alcuni principi. La più importante tomba presente è sicuramente quella della regina Nefertari. (biglietto d’ingresso 180 EGP).


La Valle dei Re

La Valle dei Re è stato il luogo principale di sepoltura per la maggior parte dei faraoni reali durante il periodo del Nuovo Regno (XVI all’XI secolo a.C.). Questa valle è la sede di alcune delle tombe più affascinanti mai costruite, tra cui quella del faraone Tutankhamon. (biglietto d’ingresso 600 EGP).


La Valle dei Nobili

La Valle dei Nobili si trova accanto alla Valle dei Re e alla Valle delle Regine. Quattrocento quindici tombe catalogate, la più famosa tra queste quella di Ramose, visir e governatore della città di Tebe sotto Amenhotep III e suo figlio Akhenaton XIV secolo a.C.


La valle degli artigiani (Deir el Medina)

La Valle degli Artigiani (Deir el Medina) è un villaggio dell’antico Egitto dove risiedeva durante il nuovo regno la confraternita di artigiani incaricata della costruzione delle tombe e dei templi funerari dei re, delle regine e delle loro famiglie. Queste costruzioni risalgono al XIV-XI secolo a.C., due tombe e un tempio tolemaico sono da visitare. (biglietto d’ingresso 200 EGP) .  


Tempio funerario della regina Hatshepsut (Deir EL Bahari)

Il Tempio funerario della regina Hatshepsut (Deir EL Bahari) si trova ai piedi della rupe che determina il circo montuoso di Tebe. Il tempio sorge su tre terrazzi, con due rampe e risale al XIV secolo a.C. (biglietto d’ingresso 360 EGP) .  


Tempio funerario del faraone Ramses III (Medinet Habou)

Il Tempio funerario del faraone Ramses III, anche conosciuto con il nome di Medinet Habou, è situato nella pianura della riva sinistra del Nilo. Si tratta di una maestosa costruzione, con decorazioni molto interessanti e geroglifici molto profondi, quindi ben visibili. (biglietto d’ingresso 200 EGP) .  


Tempio funerario del faraone Ramesse II (Ramesseum)

Il Tempio funerario del faraone Ramses II (Ramesseum) – un’area di circa 10 ettari risalente al XIII secolo a. C. – è situato a Luxor nella necropoli tebana e a nord dei Colossi di Memnone. Il tempio risulta maestoso nonostante il notevole deterioramento. (biglietto d’ingresso 180 EGP) .

Guida Egitto © 2014
Casa | Visite e Programmi | Servizi-Prezzi | Info utili | Testimonianze | Foto | Su di me | Contatto
Powered/Customized by HossaM